«La odio per i treni e gli asili, ma la amo per tutto il resto»

D all’azienda di famiglia alla guida di Confesercenti Liguria, fino all’incarico di presidente nazionale dell’associazione di imprese. E, da poco, anche ambasciatrice di Genova nel mondo, appena nominata dal sindaco Marco Bucci. Tutto questo è Patrizia De Luise, 63 anni, genovese doc e «fiera di avere dentro di se’ la sua città natale». A cui dispensa elogi e qualche consiglio per diventare sempre più accogliente. Come potete leggere qui sotto.


Odio Genova perché…

«Genova sconta la carenza di connessioni efficienti con il resto dell’Italia. I collegamenti, in aereo o treno, sono spesso complicati. Un freno allo sviluppo e un paradosso per una città che ha fondato la sua storia sul commercio. Bisogna invece puntare con forza sul potenziamento delle infrastrutture logistiche, così come vanno rafforzati i servizi sul territorio, dagli asili nido alle occasioni di cultura e per il tempo libero: un modo per rendere la città allo stesso tempo più attraente all’esterno e più accogliente per i residenti. Questo aiuterebbe davvero Genova a essere di nuovo davvero grande».


Amo Genova perché…

«Credo che Genova abbia potenzialità molto forti. D’altra parte, qui sono nate le assicurazioni, sono cresciute le prime banche, si è sviluppato il commercio e, oggi, si sta sviluppando un nuovo polo tecnologico rappresentato dall’IIT. Questo dimostra la sua capacità di darsi sempre una nuova connotazione. Lo testimonia anche la crescita di Genova come meta turistica, agevolata senz’altro dal modo stesso di essere della città: qui si può passare dal mare ai monti in pochi minuti, c’è un clima gradevole, l’ambiente è multietnico, il centro storico è tutto da scoprire, con i suoi palazzi all’apparenza semplici ma, in realtà, ricchissimi. Tutte caratteristiche che mi fanno amare ancora di più la città e che mi fanno dire che qui esistono molte opportunità per attrarre nuovi investimenti».


di Lorenza Castagneri

La tua città

News & Gossip

  • Notebook è il nuovissimo progetto di Selectiva Spa del gruppo Paglieri che si ispira al valore del ricordo: 5 taccuini/essenze che custodiscono un percorso sensoriale in cui ognuno può
    Adidas Original ha lanciato la nuova collezione primavera estate di cover che si adattano all’iPhone 6/6s/7/8(+) e iPhone
    Nuova collezione Pandora Shine Api, dettagli vivaci e rifiniti a mano sono gli ingredienti principali della collezione Pandora Shine, della linea Bee Mine, insieme a un nuovo prezioso metallo in Argento Sterling 925 placcato Oro
    Per una festa di compleanno unica e carica di energia Con più di dieci attività diverse, dal Freejump al Dodgeball, dall’Xpark al Cliffjump, dal Bigbag allo Slamdunk. Diventato ormai una tendenza a livello internazionale, Bounce Italy è appena arrivato a Torino. Tutti sanno quanto i bambini adorino saltare e Bounce Italy è il vero e
  • Quattro concerti da non perdere La stagione 2017-2018 “Nine Rooms” dell’Orchestra Filarmonica di Torino prosegue fino a giugno con quattro concerti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino dal programma ricco e sfavillante. Ogni mese OFT conduce il pubblico in una nuova emozionante stanza alla scoperta della grande musica classica. Dalla stanza dell’amore alla palestra, dalla
    Sei piani di shopping Nuovo design, nuovi spazi, nuovi brand. Il 2018 si annuncia all’insegna del cambiamento per lo store Rinascente di via Lagrange. Il negozio passerà da 3 a 6 piani, da 4.300 mq a più di 7.500 mq. Sarà un palazzo tutto nuovo con il meglio di moda, bellezza, design e
    Realizzato con l’antica tecnica della fusione a cera persa, in argento o bronzo placcato oro 24k, l’anello Coronetta by Giulia Barela Jewelry è caratterizzato da piccole punte che lo rendono originale e
    Un nuovo capitolo della saga di Secret Potion Si chiama Secret Potion N.3, l’ultimo profumo nato in casa Bullfrog: un distillato audace e rombante come un viaggio in